Eventi

CAMPUS DELLA LEGALITA’

today30 Luglio 2022 13

Sfondo
share close

Svolto nell’immobile confiscato alla mafia e oggi a disposizione della comunità il Campus estivo “Legalità e Cittadinanza” a cura della Cooperativa sociale Il Sogno, ha  rappresentato uno strumento efficace e coinvolgente per sviluppare competenze di cittadinanza e legalità tra i ragazzi.
L’esistenza di una comunità, che sia soggetto dei processi di crescita attraverso forme di coinvolgimento, dialogo e partecipazione, è una indicazione fondamentale.

Solo con questo sfondo comunitario la pratica dell’educazione alla legalità diviene socialmente significativa in quanto capace di diventare principio generativo di relazioni di prossimità, stile di vita solidale, altruismo, dialogo, partecipazione, cittadinanza attiva.
Per raggiungere tutti è fondamentale che la comunità sia resa protagonista nel trasformare gli spazi in luoghi educativi accoglienti, propositivi ed alternativi allo sfogo della violenza distruttiva.
Ed è in questa ottica, che si è svolta la manifestazione finale del Campus estivo “Legalità e Cittadinanza” promosso dalla Cooperativa sociale Il Sogno presso il Centro di integrazione e Intercultura Erga Omnes.

La costruzione fisica della città di Bambinopolis ha significato per i bambini: la promozione della la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso sè stessi e come cittadino, lo sviluppo della coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale. La promozione della fiducia dei ragazzi nelle Istituzioni preposte a governare, a diverso titolo e con diverse competenze, il tema della sicurezza e della legalità.

Entusiasmante è stato per loro essere protagonisti di ruolo nelle nomine conferitegli durante la Manifestazione dal sindaco di San Pietro Vernotico Pasquale Rizzo, dalla vicesindaca Giuliana Giannone, dal comandante dei Vigili Urbani  Emanuele Sergio, dalla presidente dell’associazione Protezione civile Dora Grassi.

Durante il percorso  i ragazzi hanno incontrato l’arte, parlato di bellezza e imparato a guardare il bello, per imparare a pensare e crescere liberi, con l’esperto di lettering- Urban Artist- Diego Quarta.

Realizzare un murales ha suscitato  grande entusiasmo e fornito  stimoli e forti motivazioni, rivelandosi una modalità molto efficace per favorire riflessioni e confronti su argomenti importanti o spinosi, uno tra tutti la legalità e il contrasto alle mafie.

Nel trentennale dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino la cooperativa sociale Il Sogno, vincitrice del bando “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale di concerto con l’Amministrazione Comunale ha voluto condividere con la cittadinanza, le forze dell’ordine, associazione Libera contro le mafie, con la presenza di Valerio D’Amici, la rappresentazione dei loro volti, un’occasione per porsi delle domande e scoprire a proposito di mafie, giustizia, solidarietà, da che parte realmente si è.  In collaborazione con Radio iNext e l’importante presenza del collaboratore Andrea Bari, è stato possibile seguire l’evento in diretta.

Scritto da: Radio iNext

Rate it

Articolo precedente

Magazine

Medimex 2022: Got to Keep On!

Ritorna l'appuntamento col Medimex, dopo un 2020 a distanza e un 2021 in versione ibrida, quest'anno raddoppia facendo tappa a Taranto e Bari. Noi di Radio iNext siamo stati a Bari e questo è il nostro racconto. Negli ultimi anni il Medimex è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli eventi pugliesi, riuscendo a portare la regione al centro del mondo musicale e regalando esibizioni di grandi artisti quali Iggy […]

today27 Luglio 2022 123 7

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Newsletter Radio iNext

Resta sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere le ultime notizie da Radio iNext

INDIRIZZO EMAIL (*)

    Iscrivendoti, accetti che i tuoi dati vengano utilizzati con da nostra Privacy Policy.

    Contatta Radio iNext

    INFORMAZIONI LEGALI

    Il Sogno Società Cooperativa Sociale
    Via Giuseppe Mazzini 54
    72027 – San Pietro Vernotico (BR)
    Partita IVA: 02412590743
    PEC: ilsognocoop@sicurezzaposte.it
    LICENZA SIAE N°: 202200000253

    Recapiti

    Telefono: 800 822 538
    Email: info@radioinext.it

    © iNext by Il Sogno Società Cooperativa Sociale

    Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

    Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy
    Powerd by THCS

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    0%