Generiche

Natale a San Pietro Vernotico: l’albero che intreccia l’Italia intera

today24 Dicembre 2022 63 4 5

Sfondo
share close

Natale a San Pietro Vernotico: dove si intreccia l’Italia intera

Per il terzo anno consecutivo, torna a San Pietro Vernotico l’albero di Natale all’uncinetto.
Abbiamo parlato con Fulvia, una delle volontarie che ha partecipato all’opera, ripercorrendo ogni fase di quello che ormai è diventato un simbolo che racchiude i valori di una comunità intera.

Ispirati dalle attività del comune di Trivento, piccolo paese in Molise, tra i primi a creare un albero di Natale completamente all’uncinetto, nel 2020 (in piena emergenza sanitaria da Covid-19) Don Alessandro e i fedeli della parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico decidono di entrare in contatto con il piccolo borgo molisano. L’intento è quello di colorare un periodo reso cupo a causa della pandemia, ridare speranza e calore alla comunità in un Natale insolito, realizzando un albero composto interamente da mattonelle di lana colorate, dedicandolo a Don Marco, purtroppo scomparso a causa del Covid. Spronati dal successo riscosso, nel 2021 l’iniziativa si ripete e insieme all’albero principale vengono prodotti altri 16 alberelli che, con un piccolo contributo, vengono acquistati ed esposti poi dalle attività commerciali del paese.

Nel 2022, già da Febbraio, iniziano i preparativi per un nuovo albero: l’idea è quella di un albero interamente bianco, colore scelto per simboleggiare la rinascita di una comunità e del mondo intero dopo un periodo così drammatico. È in questo momento che, Don Alessandro, posta un annuncio su Facebook in cui chiede un aiuto per la realizzazione delle 4000 piastrelle (grandezza 15cm x 15cm) che andranno a comporre il nuovo albero. Ciò che accade dopo è straordinario: l’annuncio riscuote un successo enorme, la partecipazione va oltre ogni aspettativa e tra Settembre e Ottobre arrivano circa 1500 piastrelle di lana da ogni parte d’Italia (isole comprese!). Piccoli borghi, parrocchie, associazioni e anche singoli cittadini hanno voluto donare un pezzo della propria terra alla comunità di San Pietro Vernotico, un’iniziativa completamente spontanea che lancia un messaggio preciso: l’albero è il centro in cui si intreccia e unisce l’Italia intera, proprio come i fili di lana che lo compongono.

Un messaggio di unione senza precedenti e, come continua a spiegarci Fulvia, un dono alla comunità fatto con il cuore e il sostegno dell’amministrazione comunale, ma soprattutto grazie al lavoro instancabile di circa una decina di persone, le quali hanno dedicato intere giornate alla tessitura dell’opera, che ricordiamo, è composta da 4000 piastrelle ed è alta otto metri e mezzo. Un risultato, per niente scontato, che ha portato alla nascita di un vero e proprio albero di comunità, un’iniziativa dal basso per un fine così alto.

Ma che fine hanno fatto gli alberi degli anni precedenti? Ogni piastrella è stata scucita e selezionata per realizzare delle coperte successivamente donate ai più bisognosi. Un ulteriore gesto che sottolinea l’altruismo di un paese intero, che non può che essere d’esempio.

L’albero di Natale può essere ammirato in Piazza del Popolo a San Pietro Vernotico ed è circondato da pacchi regalo tessuti all’uncinetto e una capanna rappresentante la Natività, costruita con materiali di scarto riciclati e ricoperta anch’essa da piastrelle di lana. Guardando con attenzione potrete anche leggere i nomi delle città che hanno donato le piastrelle, appesi insieme a dei pompon, rigorosamente di lana!

 

E con questo messaggio di amore e unione, cogliamo l’occasione per augurarvi un sereno Natale da parte di tutte le realtà coinvolte nel progetto iNext, augurandovi anche di iniziare al meglio il nuovo anno. Auguri!

Scritto da: Alessandro Madaghiele

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Newsletter Radio iNext

Resta sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere le ultime notizie da Radio iNext

INDIRIZZO EMAIL (*)

    Iscrivendoti, accetti che i tuoi dati vengano utilizzati con da nostra Privacy Policy.

    Contatta Radio iNext

    INFORMAZIONI LEGALI

    Il Sogno Società Cooperativa Sociale
    Via Giuseppe Mazzini 54
    72027 – San Pietro Vernotico (BR)
    Partita IVA: 02412590743
    PEC: ilsognocoop@sicurezzaposte.it
    Licenza SIAE N°: 202200000253

    Recapiti

    Telefono: 800 822 538
    Email: info@radioinext.it

    © iNext by Il Sogno Società Cooperativa Sociale

    Vincitore Luoghi Comuni  e Spazi di Prossimità – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

    INEXT - vincitore Spazi di Prossimità e Luoghi comuni

    Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy
    Powerd by THCS

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    0%