Radio
11 luglio 2022, Mesagne, scuola Giovanni Falcone.
Il primo giorno di un’ avventura che probabilmente ci rimarrà impressa negli anni.
Sono arrivato, verso nove di mattina, già un pò stanco, camminata barcollante e instabile tipico del lunedì mattina in vacanza, ho subito iniziato a spaziare con i pensieri: cosa succederà? Cosa faremo? Chi incontreremo?
Mi sono guardato intorno, non conoscevo nessuno tranne una persona, ho iniziato a sudare, non per il caldo, invece, poi senza preavviso, uno di loro si avvicina a me e chiede: “Ma te segui il calcio?” Questo mi ha fatto scoppiare a ridere e tutto mi è sembrato più facile.
Entrati nel posto in cui dobbiamo dormire con tutti gli altri, abbiamo realizzato che non siamo soli. Le nostre accompagnatrici ed i nostri accompagnatori, si sono approcciati/e a noi in modo amichevole e non professionale…ci hanno coinvolto. Il loro modo di fare senza imporre controllo ci ha fatti sentire liberi e vedere appeso al muro un cartellone con una frase in particolare, mi ha fatto dire “è proprio vero”: “Vivere non è abbastanza, disse la farfalla. Uno deve avere: il sole, la libertà e un piccolo fiore.” {H.E. Andersen}
Noi siamo Enea, Cristian, Alexandra e Samuele. Il nostro primo giorno con Luana, Marianna e le altre persone che ci hanno donato questa opportunità è stato davvero fantastico e qui potrete trovare il tutto descritto da noi in un diario.
Alle prese con il lavoro, fra la sistemazione degli zaini ed in generale dei bagagli, abbiamo conosciuto Andrea e Bartolo. Con loro abbiamo esplorato il mondo della comunicazione e nello specifico la Radio ma in versione WEB, loro sono di iNEXT, una webradio ma non solo, ma la cosa che ci ha fatto riflettere dal loro racconto risiede nel fatto che le stanze degli studi prima erano abitate dall’ambiente mafioso, si, gestiscono un bene confiscato alla mafia, a San Pietro Vernotico, questo ci ha fatto molto immaginare, ci hanno insegnato le basi dell’essere uno speaker e come organizzare un clock (una scaletta sulla base di un grafico a torta che rappresenta la suddivisione dei tempi nel mondo della radio). Da questo momento di studio insieme è nata un’idea, “Poi te lo racconto”, un programma fatto proprio da noi.
Dopo l’esperienza con Andrea e Bartolo, siamo stati al Salento Fun Park (Un centro di aggregazione per tutte le età qui a Mesagne che si occupa di attività socio-ricreative), ad incontrare delle rappresentanti della CGL, FLAI, LEGAMBIENTE e AUSER in molte delle loro sfumature.
Abbiamo anche scoperto molti metodi per combattere la mafia anche nel nostro piccolo, senza doverci unire a una vera e propria associazione.
Per concludere la giornata abbiamo giocato tutti insieme e guardato un film e questa era soltanto la prima giornata delle 5!
Scritto da: Radio iNext
Il Sogno Società Cooperativa Sociale
Via Giuseppe Mazzini 54
72027 – San Pietro Vernotico (BR)
Partita IVA: 02412590743
PEC: ilsognocoop@sicurezzaposte.it
Licenza SIAE N°: 202200000253
Telefono: 800 822 538
Email: info@radioinext.it
© iNext by Il Sogno Società Cooperativa Sociale
Vincitore Luoghi Comuni e Spazi di Prossimità – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili
Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy
Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.
Commenti post (0)