Generiche

“Poi te lo racconto” – Diario dei CAMPI ANTI MAFIA

today12 Luglio 2022 12

Sfondo
share close

11 luglio 2022, Mesagne, scuola Giovanni Falcone.

Il primo giorno di un’ avventura che probabilmente ci rimarrà impressa negli anni.
Sono arrivato, verso nove di mattina, già un pò stanco, camminata barcollante e instabile tipico del lunedì mattina in vacanza, ho subito iniziato a spaziare con i pensieri: cosa succederà? Cosa faremo? Chi incontreremo?
Mi sono guardato intorno, non conoscevo nessuno tranne una persona, ho iniziato a sudare, non per il caldo, invece, poi senza preavviso, uno di loro si avvicina a me e chiede: “Ma te segui il calcio?” Questo mi ha fatto scoppiare a ridere e tutto mi è sembrato più facile.

Entrati nel posto in cui dobbiamo dormire con tutti gli altri, abbiamo realizzato che non siamo soli. Le nostre accompagnatrici ed i nostri accompagnatori, si sono approcciati/e a noi in modo amichevole e non professionale…ci hanno coinvolto. Il loro modo di fare senza imporre controllo ci ha fatti sentire liberi e vedere appeso al muro un cartellone con una frase in particolare, mi ha fatto dire “è proprio vero”: “Vivere non è abbastanza, disse la farfalla. Uno deve avere: il sole, la libertà e un piccolo fiore.” {H.E. Andersen}

Noi siamo Enea, Cristian, Alexandra e Samuele. Il nostro primo giorno con Luana, Marianna e le altre persone che ci hanno donato questa opportunità è stato davvero fantastico e qui potrete trovare il tutto descritto da noi in un diario.

Alle prese con il lavoro, fra la sistemazione degli zaini ed in generale dei bagagli, abbiamo conosciuto Andrea e Bartolo. Con loro abbiamo esplorato il mondo della comunicazione e nello specifico la Radio ma in versione WEB, loro sono di iNEXT, una webradio ma non solo, ma la cosa che ci ha fatto riflettere dal loro racconto risiede nel fatto che le stanze degli studi prima erano abitate dall’ambiente mafioso, si, gestiscono un bene confiscato alla mafia, a San Pietro Vernotico, questo ci ha fatto molto immaginare, ci hanno insegnato le basi dell’essere uno speaker e come organizzare un clock (una scaletta sulla base di un grafico a torta che rappresenta la suddivisione dei tempi nel mondo della radio). Da questo momento di studio insieme è nata un’idea, “Poi te lo racconto”, un programma fatto proprio da noi.

Dopo l’esperienza con Andrea e Bartolo, siamo stati al Salento Fun Park (Un centro di aggregazione per tutte le età qui a Mesagne che si occupa di attività socio-ricreative), ad incontrare delle rappresentanti della CGL, FLAI, LEGAMBIENTE e AUSER in molte delle loro sfumature.
Abbiamo anche scoperto molti metodi per combattere la mafia anche nel nostro piccolo, senza doverci unire a una vera e propria associazione.

Per concludere la giornata abbiamo giocato tutti insieme e guardato un film e questa era soltanto la prima giornata delle 5!

 

Scritto da: Radio iNext

Rate it

Articolo precedente

Generiche

La strage di Capaci e la musica

Questa mattina durante la diretta del programma BUONGIORNO SAN PIETRO, con Andrea B. abbiamo ricordato il trentennale della strage di Capaci dove hanno perso la vita il giudice Giovanni Falcone la moglie Francesca Morvillo e la scorta composta da Giuseppe Costanza Vito Schifani,  Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Lo abbiamo fatto in musica, andando a proporre la canzone "CUORE" di Lorenzo JOVANOTTI del 1992 brano che l'artista scrisse qualche giorno […]

today23 Maggio 2022 9 1 3


Post simili

Generiche

CAMPUS DELLA LEGALITA’

https://youtu.be/GW4EJVj4oHg Svolto nell’immobile confiscato alla mafia e oggi a disposizione della comunità il Campus estivo “Legalità e Cittadinanza” a cura della Cooperativa sociale Il Sogno, ha  rappresentato uno strumento efficace e coinvolgente per sviluppare competenze di cittadinanza e legalità tra i ragazzi. L’esistenza di una comunità, che sia soggetto dei processi […]

today30 Luglio 2022 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Newsletter Radio iNext

Resta sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere le ultime notizie da Radio iNext

INDIRIZZO EMAIL (*)

    Iscrivendoti, accetti che i tuoi dati vengano utilizzati con da nostra Privacy Policy.

    Contatta Radio iNext

    Dove siamo

    Il Sogno Società Cooperativa Sociale
    Via Giuseppe Mazzini 58
    72027 – San Pietro Vernotico (BR)
    Partita IVA: 02412590743
    PEC: ilsognocoop@sicurezzaposte.it

    Recapiti

    Telefono: 800 822 538
    Email: info@radioinext.it

    © iNext by Il Sogno Società Cooperativa Sociale

    Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

    Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy
    Powerd by THCS

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    0%