Radio
E’ tutto vero! Radio iNEXT sarà presente alla XVII edizione di *Strati della Cultura*, che si terrà a Modena dal 14 al 16 novembre 2024. Questo evento annuale, organizzato da Arci Nazionale, rappresenta un’opportunità per riflettere e confrontarsi sul ruolo della promozione culturale nella trasformazione delle città e delle comunità. Per Radio Luoghi Comuni, sarà un’occasione preziosa per discutere del nostro contributo alla rete delle web radio giovanili e delle iniziative culturali in Puglia e per esplorare le sfide comuni con operatori culturali di tutta Italia.
**Che cos’è Radio Luoghi Comuni?**
Radio Luoghi Comuni è nata come iniziativa del progetto regionale “Luoghi Comuni,” promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Regione Puglia in collaborazione con ARTI Puglia, per sostenere progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati. L’obiettivo è quello di favorire la crescita di una rete di radio web e di altre attività legate alla comunicazione e al mondo musicale. Dal 2021, Radio Luoghi Comuni opera come una piattaforma di condivisione e produzione di contenuti radiofonici, con un forte focus sulla scena musicale pugliese, e punta a creare sinergie durature tra le radio giovanili e le comunità locali. Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del progetto Puglia Sounds e del Teatro Pubblico Pugliese, che insieme a noi credono nel potenziale della musica e della radio per rafforzare il tessuto sociale e culturale della regione.
**Strati della Cultura 2024: una piattaforma di confronto e visione**
Organizzato da Arci Nazionale, *Strati della Cultura* è una piattaforma annuale che riunisce istituzioni, operatori culturali, artisti e professionisti del settore da tutto il paese. La diciassettesima edizione esplorerà temi centrali come la sostenibilità, l’intelligenza artificiale, e il ruolo dei centri culturali nel creare spazi di incontro e dialogo, con un focus sulla capacità rigenerativa della cultura. Il programma di quest’anno è ricco di panel, workshop e sessioni artistiche, pensati per stimolare riflessioni su come la cultura possa rispondere alle sfide della crisi climatica, del turismo intensivo e della gentrificazione urbana.
**Il Panel di Radio Luoghi Comuni: “Culture digitali: podcast e radio web”**
Radio Luoghi Comuni sarà protagonista del workshop “Culture digitali: podcast e radio web” il 15 novembre, in collaborazione con altre realtà come RadioLiberamente e Storielibere.fm. Il nostro intervento sarà incentrato sul ruolo delle radio web nella creazione di contenuti indipendenti e nella valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio digitale. Parleremo delle esperienze che, grazie a un linguaggio collaborativo e inclusivo, permettono di collegare comunità locali e tematiche globali, come la promozione della musica indipendente, la valorizzazione del patrimonio culturale pugliese, e la sensibilizzazione su temi di sostenibilità e giustizia sociale.
**Perché partecipare?**
La nostra partecipazione a *Strati della Cultura* rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con altre realtà italiane, per imparare e condividere le esperienze che la rete di Radio Luoghi Comuni ha accumulato in questi anni. Insieme, intendiamo riflettere su come i canali digitali possano essere strumenti di cambiamento e inclusione, soprattutto per le nuove generazioni che trovano nella radio web uno spazio di espressione e confronto.
Vi aspettiamo a Modena per discutere insieme del futuro della cultura e dell’innovazione sociale nelle radio web.
Scritto da: Radio iNext
Il Sogno Società Cooperativa Sociale
Via Giuseppe Mazzini 54
72027 – San Pietro Vernotico (BR)
Partita IVA: 02412590743
PEC: ilsognocoop@sicurezzaposte.it
Licenza SIAE N°: 202200000253
Telefono: 800 822 538
Email: info@radioinext.it
© iNext by Il Sogno Società Cooperativa Sociale
Vincitore Luoghi Comuni e Spazi di Prossimità – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili
Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy
Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.
Commenti post (0)